Configurazione di RUOLI & PERMESSI

La versione 3.8 di Amministrazione Trasparente (rilasciata l’ 11.01.2014) porta con sè, oltre alle tante altre novità, un nuovo sistema per la gestione dei ruoli e dei permessi degli utenti abilitati alla modifica delle voci.

Di default, il plugin eredita automaticamente i permessi standard previsti per gli articoli di WordPress:

  • autore: crea voci, modifica e cancella le proprie voci;
  • editore: crea voci, modifica e cancella tutte le voci;
  • amministratore: crea voci, modifica e cancella tutte le voci, modifica le impostazioni.

Questa struttura di base però è limitata, specialmente se nella gestione del sito intervengono più utenti con ruoli diversi (magari creati ad hoc).

Per procedere ad una più accurata definizione di “chi può fare cosa”, procedere in questo modo:

  • in Trasparenza > Impostazioni abilitare l’opzione Mappa le meta capacità;

ruoliat

  • installare il plugin map-cap (http://wordpress.org/plugins/map-cap/) e attivarlo;
  • in Impostazioni > Map Cap è ora possibile impostare i diversi ruoli per ogni utente presente nel sito, tramite un’interfaccia molto intuitiva;

mapcap

  • per una configurazione base, questo plugin svolge il lavoro egregiamente.
  • Se invece l’obbiettivo è quello di creare nuovi ruoli da assegnare a determinati utenti per avere un maggior controllo, è necessario ricorrere al plugin members (http://wordpress.org/plugins/members/). Per rendere il plugin Members compatibile con Amministrazione Trasparente bisogna assegnare, da Impostazioni > Map Cap, tutte le capacità al ruolo “Administrator” (vedi immagine precedente) e spuntare la casellina “Documenti Trasparenza” che si trova nella sezione “Force Mapping”.
  • Fatto questo, e dopo avere installato Members, è ora possibile modificare ogni permesso di amministrazione trasparente e creare nuovi ruoli.

ruolimembers

  • N.B. Una volta installato Members, e controllato che i permessi del tipo “edit_documenti_trasparenzas” vengono visti da Members, è possibile disinstallare il plugin Map-Cap (consapevoli del fatto che la configurazione dei permessi con Members è molto più difficile di quella prevista utilizzando il plugin Map-Cap).

17 commenti su “Configurazione di RUOLI & PERMESSI”

  1. Ciao Marco. testato e trovato bug….
    quando crei un ruolo di amministratore AT (seguendo le tue istruzioni map cap e members) e ti loggi con utente che assume quel ruolo, se crei una nuova voce non ti permette di selezionare la tipologia. Come admin si.
     

  2. unica possibilità per visualizzare le tipologie è attivare in più la capabilities edit_posts, senza …le tipologie non si flaggano…
    La configurazione è per gestire AT e Albo pretorio..Con edit_ posts compare la possibilità di creare nuovi articoli ma se utilizziamo Author category e settiamo nella finestra utente in fondo la voce senza categoria non può fare nessun danno…. In attesa di altre soluzioni…

  3. salve,
    ho una cosa da chiederti.
    ho installato il plugin member e creato un nuovo gruppo utenti sotto al quale ho inserito tutti gli utenti della segreteria della scuola. Il gruppo ha le sole capacità di scrivete articoli e dovrebbe poter anche aggiungere documenti all’Albo, amministrazione Trasparente e interagire su avcp. Ma non riesco a dare al gruppo i permessi per creare su quest’ultimo le ditte.
    Come posso fare?

    1. Ciao,
      al momento le ditte hanno qualche problema. Per lasciarle modificare devi assegnare il ruolo edit_posts o edit_category. E’ una soluzione temporanea, in attesa di mappare le “meta-capacità” della tassonomia “ditte”.

      1. ho messo come hai detto ma non è possibile visualizzare le ditte. Devo dare il ruolo amministratore?
        un altro problema cliccando sulla singola voce della tabella non si apre la pagina con la singola gara. Che fare?

          1. con la funzione autore si può quindi accedere alla sezione AVCP con funzioni di compilazione e pubblicazione?

  4. non riesco a modificare le pagine amministrazione trasparente, ad esempio in bande e gara devo aggiungere due link alla pagina che non può essere editata: ho provato con le autorizzazioni ma niente.

  5. Ho seguito tutte le indicazione che ho trovato qui per configurare l’utente con profilo DSGA abilitato all’uso di AVCP, AT e Albo pretorio. Sembrava tutto ok, ma provando ad inserire una nuova gara non è possibile associare l’anno né le ditte. E’ capitato anche a voi? Sapete come potere risolvere? Grazie!

  6. Ciao, complimenti per l’eccellente lavoro, ti volevo segnalare che non riesco a trovare “Per procedere ad una più accurata definizione di “chi può fare cosa”, procedere in questo modo: in Trasparenza > Impostazioni abilitare l’opzione Mappa le meta capacità;”
    Dove posso attivare questa funzione? utilizzo vers. 405
    e WP 3.9.2 Ciao e Grazie

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