Problemi Frequenti
- Le voci dei bandi di gara mostrano “Errore 404”
Aggiorna i permalink tramite “Impostazioni > Permalink”
- Gli archivi dei bandi di gara mostrano “Errore 404”
Se il problema persiste anche dopo aver creato una voce e aggiornato i permalink, potrebbe esserci un problema con il tema in uso che non supporta le tassonomie o i “custom post type”.
- Non riesco a creare un bando
Controlla che l’opzione “Ruoli & Permessi” in “WPGov.it > ANAC XML Bandi di Gara” sia disabilitata. Spesso viene distrattamente abilitata senza cognizione di causa, senza essere consapevoli che una volta “mappate” le capacità di ANAC XML Bandi di gara, queste devono essere accuratamente riconfigurate ad hoc onde evitare spiacevoli inconvenienti come questo…
Installazione
- 1. Da “Plugin > Aggiungi nuovo” cerca “ANAC” e installa il plugin.
- 2. Attiva il plugin
- 3. Dai un’occhiata alle impostazioni in “WPGov.it > Anac XML Bandi di Gara”
- 4. Procedi con la configurazione del tutto creando una pagina ad hoc e inserendo uno shortcode
Shortcode
ANAC XML Bandi di Gara permette, oltre alla creazione del file xml per la trasmissione ad ANAC, di assolvere anche l’obbligo di pubblicazione delle informazioni sul sito istituzionale. E’ infatti possibile utilizzare lo shortcode [gare] in una pagina/articolo per visualizzare una tabella contenente tutti i bandi scaricabili e rielaborabili. E’ possibile configurare lo shortcode inserendo il parametro dell’anno:
[gare]
[gare anno=”2013″]
Se viene inserito il parametro “anno” vengono visualizzate solo le gare associate a quell’anno di riferimento.
SYSTEM CHECK-UP
Il plugin possiede un piccolo sistema di auto-diagnostica che permette di conoscere facilmente se la configurazione del server permette il corretto funzionamento del plugin. In particolare vengono effettuati 4 test:
Presenza della cartella www.miodominio.com**/avcp** (creata dal plugin durante l’attivazione).
Permessi di scrittura/lettura della cartella precedente (impostati dal plugin durante l’attivazione).
Presenza del file index.php nella cartella precedente (copiato dal .zip del plugin alla cartella /avcp durante l’attivazione).
Controllo dell’effettivo accesso pubblico al link
Se tutti i parametri vengono rispettati, accanto alle 4 voci precedenti compare la dicitura ‘OK’. In caso contrario, il sistema avvisa di un problema critico. Se questo dovesse accadere, è probabile che la cartella /avcp o i file in essa contenuti siano stati rimossi o spostati mentre il plugin era attivo e per ricrearli è sufficiente disattivare e riattivare il plugin, avendo poi cura di ricontrollare se “System Check-UP” indica che gli errori sono stati risolti.
Buonasera,
ho trasferito il sito da gov a edu, nella sezione bandi di gara anella colonna Aggiudicari in rosso mi indica che non c’è nessuno.
Nel sito vecchio ….gov.it ancora in funzione si visualizza tutto.
Come mai capita? Come lo risolvo?
Grazie
Buonasera Marco,
il trasferimento completo del sito tramite copia del database non crea problemi per il mantenimento delle informazioni riguardo partecipanti/aggiudicatari.
Diverso è se il trasferimento viene eseguito tramite esporta/importa alla voce “Strumenti” di WordPress. In questo caso è possibile che i partecipanti/aggiudicatari non compaiano correttamente.
Consiglio la prima strada (la più idonea per trasferimenti di dominio); la seconda non è di facile risoluzione senza conoscere a fondo i campi del database da trasferire. Per ulteriore assistenza può utilizzare anche lo spazio di supporto in questo sito o i recapiti alla pagina “Contatti”. A presto!
Buonasera,
si ho effettuato il trasferimento tramite copia del database, forse ho dimenticato qualche tabella?
Grazie