Home Forum Pubblica Amministrazione ANAC XML Bandi di Gara Link anni e link ditte

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #495
    Tiziano
    Amministratore del forum

    Ho aggiornato all’ultima versione il plugin (2.2), ma continuo a riscontrare un paio di problemi.
    Il primo riguarda la pagina “Bandi e gare” dove viene inserito lo shortcode “avcp” per visualizzare la tabella con tutte le gare: la tabella viene generata, ma nella pagina compare come riassunto un estratto del codice HTML (per evitare la visualizzazione di questo codice devo inserire uno spazio nel campo riassunto).
    Il secondo, più grave, riguarda i link alle ditte e agli anni di riferimento delle gare: i link vengono generati, ma portano ad una pagina del sito con l’elenco di tutti gli articoli.
    Sto usando il tema PASW_2013 modificato solo nel css.
    Complimenti comunque per l’ottimo lavoro.
    Tiziano

    #502
    Marco Milesi
    Amministratore del forum

    Ciao Tiziano,
    per la questione del riassunto direi che come hai fatto va più che bene. Al momento non saprei come agire diversamente, visto che il campo riassunto è a discrezione di chi usa il sito (e varia da tema a tema)…

    Il problema degli archivi di pasw2013 invece è risolto SOLO se hai installato anche il plugin Amministrazione Trasparente. Nella versione 3.7.3 di quest ultimo, infatti, ho aggiunto alcune condizioni che oltre ad agire per le pagine di a.t., correggono anche gli archivi di avcp!

    A Presto

    #513
    Tiziano
    Amministratore del forum

    Ti ringrazio per la risposta e, soprattutto, per l’efficienza nell’apportare le modifiche necessarie ad un buon funzionamento dei plugins. Ho installato ora l’ultima versione dei due plugins (AT e AVCP XML) e tutto funziona benissimo; mi sembra si possa cominciare a caricare in maniera massiva i dati visto che la scadenza del 31 gennaio si avvicina. Lo saprai già, ma ti posso assicurare che con il tuo lavoro hai reso un grande servizio alle scuole che, alle prese con bilanci poverissimi, non avrebbero saputo come ottemperare agli obblighi normativi senza dissanguarsi. Grazie per tutto questo.
    Mi rimane però ancora una perplessità che solo tu puoi contribuire a chiarire. Per quale motivo, nel creare il plugin di Amministrazione Trasparente, hai scelto la strada di costruire le pagine previste dal Dlgs 33 attraverso le categorie piuttosto che creare semplicemente delle pagine statiche? Mi sembra che sarebbe stato più semplice e forse anche più corretto dal punto di vista della logica strutturale. Ad esempio, con il tuo plugin la pagina “atti generali” ha il seguente indirizzo: http://www.dominio.gov.it/trasparenza/atti-generali. Se si crea una struttura a pagine statiche, l’indirizzo è: http://www.dominio.gov.it/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/atti-generali che richiama l’ordinamento gerarchico voluto dalla legge (sezioni di primo livello e sezioni di secondo livello).
    Mi sembra che i colleghi che usano la piattaforma drupal di porte aperte sul web abbiano scelto questa seconda strada. Anch’io sarei tentato di fare lo stesso (le pagine si possono creare spendendo qualche ora), ma dopo la tua risposta sono dubbioso: lo shortcode “avcp” non funzionerebbe a dovere?
    Mi piacerebbe conoscere la logica che ha contribuito a questa tua scelta.
    Grazie
    Tiziano

    #522
    Marco Milesi
    Amministratore del forum

    Ciao Tiziano,
    la scelta tra pagine/articoli è un po’ difficile da spiegare e comprendere completamente. Ogni sistema ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.
    Personalmente ritengo un sistema a pagine più efficace e logico a livello strutturale ma, sempre dal mio punto di vista, lo ritengo a dir poco INATTUABILE in un ente medio/piccolo.

    Ecco i punti a favore 😀

    • La normativa prevede SEZIONI -> SOTTOSEZIONI -> SOTTOSEZIONI. Con le pagine ci vuole un’eternità a creare il tutto.
    • Meno problemi con i ruoli: le voci di A.T. ereditano i permessi degli articoli di WP, mentre per le pagine bisognerebbe dare a tutti il ruolo EDITORE abilitando così alla modifica di tutte le pagine.
    • Facilità nel recuperare le informazioni. Pensa tra qualche mese/anno, quando tutte le sezioni saranno piene. Con gli articoli è semplice recuperare e filtrare il tutto da “Back-end”, così come è semplice la cancellazione e la modifica delle singole informazioni.
    • La normativa prevede che i contenuti più vecchi di 5 anni vengano trasferiti in una sezione archivio. Questa funzione non la ho ancora implementata, ma anche qui si evince la tendenza a considerare il tutto come voci singole

    Le briciole di pane possono comunque essere configurate con il plugin BREADCRUMB NAV XT per conservare la gerarchia dei contenuti. Inoltre usando il tema scolastico WordPress PASW2013 se si crea una nuova voce SENZA TITOLO, assegnandola ad una sezione questa simula esattamente una pagina. Resta un po’ in sospeso il problema dell’url, del quale da un po’ di tempo sto cercando di trovare un modo per forzarne la riscrittura.

    PS. Anche il software di Gazzetta Amministrativa prevede una logica di funzionamento simile a questo plugin: voci indipendenti raggruppate per sezione.

    A Presto

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi